Comunicazione & Marketing

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Comunicazione & Marketing 2017-02-15T15:55:25+00:00

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In –> Comunicazione Interna: potenziare, migliorare e diffondere la cultura della comunicazione  all’interno di un’organizzazione.
Out –> Comunicazione Esterna. Creazione di una identità visiva: loghi, siti web, blog, newsletter, folder, house organ, pagine e profili aziendali e professionali sui social network più visibili. Creazione di eventi a tema, anniversari aziendali, strategie di fidelizzazione del cliente, analisi e sviluppo di strategie organizzative aziendali.

La Comunicazione interna come comunicare e rafforzare i rapporti con il proprio personale: attraverso  il sistema di comunicazione a due vie, le newsletter, gli house-organ, la comunicazione interpersonale e eventi destinati a comunicare una decisione riguardante l’azienda ed i lavoratori, oppure un’iniziativa di socializzazione tra essi garantendo una disponibilità al dialogo ed un interesse da parte dell’azienda affinché sia motivato e soddisfatto del lavoro che sta svolgendo.
La Comunicazione esterna come comunicare all’esterno la propria immagine, il proprio messaggio, la propria mission: creando o valorizzando l’immagine attraverso strumenti tipici della comunicazione off-line: i folders, gli house-organ, le brochures, le cartelle stampa ed altri strumenti dell’editing; tramite sponsorizzazioni, o eventi a tema attraverso strumenti tipici di quella on-line: la creazione di siti web e la pubblicità nelle sue varie forme ed espressioni.
La Comunicazione istituzionale come dare visibilità all’azienda? Comunicando la propria storia, la propria immagine, i propri punti di forza ed i propri valori attraverso: comunicati stampa, interviste e conferenze stampa, con l’ausilio di: gift,  cartelle stampa, house-horgan, folders, news-letters, etc.
La Comunicazione di prodotto 
come far conoscere i propri prodotti/servizi? Informando il pubblico della loro esistenza, rafforzandone l’identità della marca, comunicandone poi le caratteristiche e le potenzialità.

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Comunicazione: Il nostro approccio metodologico si sviluppa step by step: partendo dall’analisi dei punti di forza e di debolezza e verificando la percezione attuale dell’azienda, attraverso la realizzazione di un efficace messaggio-leva si raggiunge la percezione desiderata con il riscontro dei risultati raggiunti.

Marketing: È una tecnica assunta a funzione organizzativa diretta a ricercare, realizzare, migliorare le condizioni di scambio sul mercato. Esso ha lo scopo di stimolare la domanda del consumatore individuando i suoi bisogni più o meno latenti ed indicandogli, attraverso determinate tecniche di comunicazione, un prodotto o servizio come adeguato al soddisfacimento di tali bisogni. Varia è la terminologia impiegata per indicare specifici concetti: m. allocation con cui si fa riferimento allo stanziamento di marketing destinato alla pubblicità, alla ricerca, allo sviluppo di nuovi prodotti; m. communication mix per intendere l’insieme dei mezzi di comunicazione usati per raggiungere gli obiettivi di marketing; il mix della comunicazione è essenzialmente costituito da product, price, pubblicità, pubblicity,  promozione alle vendite, packaging; direct marketing quale strumento di marketing interattivo che utilizza uno o più mezzi pubblicitari per ottenere una risposta misurabile ed una transazione in qualsiasi luogo; m. relazionale che si traduce nell’attuazione, in modo integrato, di tutti i mezzi di fidelizzazione: conoscere i clienti, parlare con loro, ascoltarli, ricompensarli per la loro fedeltà, associarli alla vita dell’azienda o della marca; il web marketing ovvero l’insieme delle tecniche e degli strumenti che consentono di sviluppare i rapporti commerciali (acquisti, pubblicità, vendite, assistenza alla clientela, etc.) tramite il web.