Organizzazione
aziendale

Per organizzazione aziendale si intende la disciplina che studia il processo attraverso cui  si organizza l’insieme di persone che partecipano all’attività dell’azienda, secondo i principi di coordinamento delle mansioni e divisione del lavoro, per creare una struttura e istituire un sistema.

 L’inquadramento della persona, nell’organigramma aziendale viene definito fin dalla sua assunzione. È utile, fin da questo momento, assicurarsi che il candidato possa rispondere alle aspettative aziendali.

I nostri servizi di consulenza organizzativa

1. Analisi delle funzioni, delle competenze ed abilità individuali
Allo scopo di allineare le competenze dell’individuo alle esigenze aziendali tenendo in debita considerazione le specifiche abilità personali suscettibili di una valorizzazione della persona dentro e fuori dall’Organizzazione, attraverso processi di job enrichment, job enlargement,  job evaluation e job evolution.

2. Analisi del comportamento facciale e motorio
La verifica della coerenza fra comunicazione verbale e quella non verbale e para-verbale consente all’organizzazione, in sede di colloquio con il candidato, di interpretare e coniugare al meglio i suoi desideri con le aspettative dell’Organizzazione.

3. Analisi, Progettazione ed Aggiornamento dell’organigramma
L’Organigramma, quale espressione grafica dell’organizzazione aziendale, descrive i rapporti, gerarchici e trasversali, esistenti fra le diverse funzioni volti a far fronte alle diverse esigenze, di mercato, normative, strutturaIi ed organizzative. La definizione di ruoli e responsabilità, di line e di staff, che da esso emergono descrivono come l’Organizzazione risponde al contesto, esterno ed interno, con cui si relaziona.
Si identificano ed analizzano, in questa sede, gli organigrammi a livello di corporate e specifici per ogni singolo settore (sicurezza sul lavoro, privacy, ecc.).

  1. Comunicazione, Coordinamento e Controllo all’interno della struttura organizzativa:
    Modelli di Corporate Governance: separazione fra proprietà e controllo – Sistema monistico versus Sistema dualistico – Stili di direzione – Delega e Accentramento – Leadership fra Autorità e Autorevolezza – Rapporti Top-down e Buttom-up – Rapporti gerarchici, interfunzionali, laterali, interpersonali, consultivi, ausiliari, di collegamento e collaborazione.

5. Redazione di:
Job description, Mansionari, Istruzioni operative e Procedure aziendali, Reporting

6. La gestione dei Team dal punto di vista organizzativo:

  • la costruzione del gruppo di lavoro
  • dal gruppo al Team
  • il Team Coaching
  • dal Team building alla Team leadership

_______

Affidati a COLAIANNI CONSULTING
al tuo fianco a supporto delle Risorse Umane!

Share This
× Posso aiutarti? Chiedi pure.