Qualità – S.G.Q.

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Qualità – S.G.Q. 2017-02-15T15:51:48+00:00

qualitaCon il termine << Qualità >> si fa riferimento all’applicazione della Qualità in qualunque settore produttivo, sia relativamente ai prodotti forniti e/o servizi erogati sia con riguardo all’Organizzazione intesa nel suo complesso, alla sua struttura, ai suoi processi, alle sue risorse.

Occorre quindi che ogni azienda sia in grado di dimostrare il rispetto e l’adeguamento a disposizioni di legge e norme europee e/o internazionali UNI EN ISO di prodotto e di Sistema.

L’attuazione di un Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) consente all’Organizzazione di orientarsi verso il c.d. Quality Total Management, ovvero la Gestione della Qualità in tutti i suoi ambiti.

Perseguire la qualità permette, in questi termini, il miglioramento dell’economicità dell’azienda, la razionalizzazione della produzione, una rivalutazione e motivazione del personale, un miglioramento dell’immagine aziendale;  il tutto è perseguibile per mezzo della reale condivisione, a tutti i livelli, delle strategie e politiche aziendali nonchè con la ferma convinzione di crescere e migliorare costantemente attraverso un efficace ed efficiente processo di sviluppo.

Una norma per più mondi: È la UNI EN ISO 9001:2008 la vigente norma alla quale fare riferimento per il perseguimento del Certificato di Qualità aziendale. Una norma standard per qualunque settore merceologico, dimensione, struttura e organizzazione piuttosto che il settore  merceologico, qualunque sia l’area geografica in cui opera (multinazionale, locale, produttivo o di servizi, studio professionale, artigianale, no profit o con scopo di lucro, privato o pubblico, ecc.) a cui, volendo, è possibile associare altre certificazioni sulla base di norme (UNI ISO) che si riferiscono ad un determinato e specifico settore merceologico. Il carattere universale della norma in discorso ci porta quindi alla consapevolezza dell’opportunità o della necessità di istituire ed implementare, all’insegna del miglioramento continuo, il Sistema di Gestione Qualità (SGQ) nei più svariati settori: da quello alberghiero alla Sanità, agli Studi Professionali piuttosto che in ambito Universitario e della formazione in genere, ecc.
QUALITÀ:
secondo la norma di Sistema UNI EN ISO 9001:2008 = <<Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti>>;
secondo la norma di Sistema UNI CEI EN ISO 13485 = <<Dispositivi medici – Sistemi di gestione della qualità – Requisiti per scopi regolamentari>>;
secondo la norma di Sistema UNI CEI EN ISO 14971 = <<Dispositivi medici – Applicazione della gestione dei rischi ai dispositivi medici>>;

I nostri Servizi:
Consulenza per l’istituzione ed implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ);
Attività di Formazione per l’assunzione del ruolo di Rappresentante della Direzione;
Attività di Formazione per l’assunzione del ruolo di Auditor / Team member del GVI;
Assunzione del ruolo di Responsabile del Sistema di gestione per la Qualità (RSGQ);
Assunzione del ruolo di Auditor / Lead Auditor all’interno del Gruppo di Verifica Ispettiva;
Assistenza in sede di Verifica Ispettiva di 3a parte a cura dell’Organismo di Certificazione :Verifica Ispettiva di Certificazione / Periodica / Estensione / Rinnovo / Addizionale

Il Sistema Qualità nel Settore dei LAVORI PUBBLICI e negli appalti in genere
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