Responsabilità sociale, di cosa parliamo?

Il Testo Unico della sicurezza sul lavoro, il D. Lgs.81/08, definisce la «responsabilità sociale delle imprese» come l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle aziendale organizzazioni nelle loro attività commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate.

Essa, in particolare, interessa aspetti riguardanti l’impresa. e qualsiasi organizzazione, quali:

– la reputazione;

– la capacità di attirare e mantenere lavoratori o membri, acquirenti, clienti o utenti;

– il mantenimento di motivazione, impegno e produttività dei dipendenti;

– il punto di vista di investitori, proprietari, donatori, sponsor e della comunità finanziaria;

– la relazione con le aziende, i poteri governativi, i mass media, i fornitori, le organizzazioni dello stesso  tipo, i clienti e l’intera comunità in cui opera.

La sua applicazione trova conforto nell’adozione di vari strumenti che le Organizzazioni, secondo esigenza, ritengono essere più utili e consone alla propria realtà.

In particolare, si fa riferimento:
– all’utilizzo dei cosiddetti Modelli di CSR —> AA1000 (AccountAbility), QRES, LBG (London Benchmarking Group), ecc.;

– alla redazione del cosiddetto Bilancio Sociale;

– all’implementazione di Sistemi di gestione della Responsabilità sociale facendo riferimento agli standard di cui alla norma SA8000 o alla LG ISO 26000.

 

    LA PIRAMIDE DEGLI INTERESSI

      Parafrasando la piramide di Maslow, il grafico sintetizza le diverse azioni che l’impresa intraprende nel dare evidenza della propria policy riguardo la responsabilità sociale.

      Vi si possono riconoscere:

      1) gli interessi primari dell’azienda rappresentati dall’implementazione di un adeguato Sistema di Gestione della Qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001;

      2) gli interessi dell’Ambiente naturale che trovano la loro espressione, innanzitutto, nell’istituzione di un Sistema di Gestione Ambientale ai sensi della norma UNI EN ISO 14001 o, del Regolamento EMAS;

      3) gli Interessi dei lavoratori focalizzati nella tutela della propria Salute & Sicurezza negli luoghi di lavoro della cui applicazione è data evidenza dal rispetto dei requisiti di cui alla norma OHSAS 18001, ora UNI ISO 45001 sui Sistemi di gestione della Sicurezza sul Lavoro;

      4) gli Interessi dei lavoratori rivolti, in particolare, al rispetto dei diritti umani ed al controllo della filiera dei fornitori che costituiscono il focus della norma SA 8000;

      5) gli Interessi degli stakeholders interessati il cui soddisfacimento è costante obiettivo da parte delle Organizzazioni nell’applicazione di norme, Linee Guida o modelli di comportamento presi a riferimento come quelli di cui alla LG ISO 26000 o ai Modelli CSR.

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