Colaianni consulting

Grc

è l’acronimo di GOVERNANCE, RISK and COMPLIANCE

Corporate Governance

DI COSA SI TRATTA

GRC è l’acronimo di GOVERNANCE, RISK and COMPLIANCE.

La GRC riguarda tutte le attività in azienda interessate alla gestione dei rischi nell’alveo di un insieme di regole, di ogni livello (leggi, regolamenti, procedure, organigrammi), che disciplinano e normano la direzione e la gestione di qualsiasi organizzazione, pubblica o privata.

La CORPORATE GOVERNANCE è l’insieme di strumenti, regole, relazioni, processi e sistemi aziendali finalizzati ad una corretta ed efficiente gestione dell’impresa.

In particolare, è quella parte dell’organizzazione aziendale che esprime la composizione della Proprietà e del vertice aziendale il cui compito si sviluppa:

  • nella definizione di regole e processi
  • nell’intrapresa delle decisioni aziendali
  • nell’individuazione degli obiettivi e
  • nella misurazione dei traguardi raggiunti 

PERCHÉ ADEGUARSI

La necessità di adeguarsi risponde ad un obbligo di legge per le aziende quotate.
Il testo di riferimento, il Codice di Corporate Governance, è rivolto a tutte le società con azioni quotate sul Mercato Telematico Azionario gestito da Borsa Italiana S.p.a., ex art. 123 bis, comma 2, lett. a), T.U.F.

Per le altre organizzazioni, costituisce un elemento di trasparenza volto a dare garanzia circa il rispetto dei propri ruoli fra Proprietà e Management ovvero fra chi definisce le strategie aziendali e chi è chiamato a metterle in pratica. 

SERVIZI EROGATI

  • Realizzazione del Sistema di Governance e Controllo
  • Definizione del sistema di governo più appropriato,  con identificazione della tipologia di organo amministrativo,  delle relative deleghe e procure e dell’elaborazione delle linee guide direttive aziendali o di gruppo
  • valutazione di conformità dell’intero sistema di governo e controllo dell’azienda attraverso l’individuazione, valutazione, monitoraggio e misurazione dei rischi
  • individuazione di azioni di valutazione e gestione dei rischi d’impresa (v. box Risk management)
  • gestione dei flussi tra i soggetti di controllo(Collegio Sindacale, Comitato di controllo, Organismo di vigilanza, Internal Audit, Revisori esterni)
  • Progettazione delle funzioni di controllo (e dell’intera organizzazione) ed attività di coaching/mentoring (v. box Organizzazione aziendale – Coaching)
  • Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG) in ambito COMPLIANCE (v. box COMPLIANCE)

 

Affidati a COLAIANNI CONSULTING
il tuo differenziale competitivo!

Per informazioni scrivici e saremo felici di risponderti!

TRATTAMENTO PER LA PRIVACY

COLAIANNI CONSULTING SNC

20121 MILANO – ITALIA
+39 02.36590868

INFO.COLAIANNICONSULTING@GMAIL.COM

Share This
× Posso aiutarti? Chiedi pure.