Colaianni consulting

Organizzazione aziendale

per un adeguato supporto alle risorse UMANE

 

 

Organizzazione
aziendale

Per organizzazione aziendale si intende la disciplina che studia il processo attraverso cui  si organizza l’insieme di persone che partecipano all’attività dell’azienda, secondo i principi di coordinamento delle mansioni e divisione del lavoro, per creare una struttura e istituire un sistema.

 

L’inquadramento della persona, nell’organigramma aziendale viene definito fin dalla sua assunzione. È utile, fin da questo momento, assicurarsi che il candidato possa rispondere alle aspettative aziendali.

I nostri servizi di consulenza organizzativa

1. Analisi delle funzioni, delle competenze ed abilità individuali
Allo scopo di allineare le competenze dell’individuo alle esigenze aziendali tenendo in debita considerazione le specifiche abilità personali suscettibili di una valorizzazione della persona dentro e fuori dall’Organizzazione, attraverso processi di job enrichment, job enlargement,  job evaluation e job evolution.

2. Analisi del comportamento facciale e motorio
La verifica della coerenza fra comunicazione verbale e quella non verbale e para-verbale consente all’organizzazione, in sede di colloquio con il candidato, di interpretare e coniugare al meglio i suoi desideri con le aspettative dell’Organizzazione.

3. Analisi, Progettazione ed Aggiornamento dell’organigramma
L’Organigramma, quale espressione grafica dell’organizzazione aziendale, descrive i rapporti, gerarchici e trasversali, esistenti fra le diverse funzioni volti a far fronte alle diverse esigenze, di mercato, normative, strutturaIi ed organizzative. La definizione di ruoli e responsabilità, di line e di staff, che da esso emergono descrivono come l’Organizzazione risponde al contesto, esterno ed interno, con cui si relaziona.

Si analizza, quindi, il contesto aziendale per la progettazione di un organigramma ad-hoc:

  • a livello di corporate, holding, subholding – divisionali, per linee di prodotto, per aree di mercato e/o geografiche – funzionali, ad albero, a matrice, misti, per processi, ecc.
  • in relazione alle norme, cogenti e di sistema, applicabili per cui si identifica l’organigramma:
  • per la Sicurezza sul lavoro
  • per la Protezione dei dati personali
  • per la Sicurezza delle informazioni
  • per la Prevenzione della corruzione
  • per la Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche
  • per la Responsabilità sociale
  • ecc

fondamentali per una prima identificazione dei ruoli e responsabilità aziendali.

  1. Comunicazione, Coordinamento e Controllo all’interno della struttura organizzativa:
    Modelli di Corporate Governance: separazione fra proprietà e controllo – Sistema monistico versus Sistema dualistico – Stili di direzione – Delega e Accentramento – Leadership fra Autorità e Autorevolezza – Rapporti Top-down e Buttom-up – Rapporti gerarchici, interfunzionali, laterali, interpersonali, consultivi, ausiliari, di collegamento e collaborazione.

 5. Redazione di:
Job description, Mansionari, Istruzioni operative e Procedure aziendali, Reporting

6. La gestione dei Team dal punto di vista organizzativo:

  • la costruzione del gruppo di lavoro
  • dal gruppo al Team
  • il Team Coaching
  • dal Team building alla Team leadership

_______

Affidati a COLAIANNI CONSULTING
a tuo fianco a supporto dei dipendenti

Per informazioni scrivici e saremo felici di risponderti!

TRATTAMENTO PER LA PRIVACY

Piazza gerusalemme 1, 20154 milano
+39 0231800106
info@colaianniconsulting.it

Share This
× Posso aiutarti? Chiedi pure.