Sistemi di Gestione per la Qualità – SGQ

DI COSA SI TRATTA

Si fa riferimento alla norma UNI EN ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti

Essa specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità quando un’organizzazione:

a) ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili;

b) mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema, compresi i processi per migliorare il sistema stesso e assicurare la conformità ai requisiti del cliente e ai requisiti cogenti applicabili.

PERCHÉ ADEGUARSI

Per:

  • Dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili
  • Accrescere la soddisfazione del cliente
  • Incrementare le possibilità di vincere nei bandi di gara
  • Richiedere la SOA, per le organizzazioni attive nel settore impiantistico e delle costruzioni e cave
  • Rientrare nel novero dei fornitori qualificati dal cliente/committente
  • Fare da apripista ad eventuali ulteriori certificazioni.

SERVIZI EROGATI

  • Implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ)
  • Assunzione del ruolo di:
    – Consulente del SGQ secondo la norma UNI EN ISO 9001
    – Auditor/Responsabile del Gruppo di Verifica Ispettiva interno per gli audit UNI EN ISO 9001
    – Consulente per l’osservanza delle norme richiamate nella UNI EN ISO 9001:
       – Protezione dei dati personali: Reg. UE 679/2016, novellato D. Lgs. 196/2003 e normativa correlata di cui al § 8.5.3 Proprietà che appartengono a clienti e fornitori esterni
      – Sicurezza delle informazioni: UNI EN ISO/IEC 27001/27701 di cui al § 7.5.3 Controllo delle informazioni documentate.
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