Colaianni consulting

sicurezza sul lavoro

non solo un obbligo di legge

 

D.Lgs. 9 aprile 2008, n° 81 e smi

DI COSA SI TRATTA

È la materia che, disciplinata dal D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, costituisce il riferimento normativo principe sulla salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Il decreto stabilisce le azioni che tutte le organizzazioni, di qualunque settore merceologico, devono obbligatoriamente intraprendere  a titolo preventivo, quali la valutazione dei rischi, adottando i comportamenti più appropriati per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori.

PERCHÉ ADEGUARSI

Il vantaggio di adottare un approccio sistemico alla materia si traduce, fra l’altro, in minori costi di gestione, minori rischi di incidenti sul lavoro e di malattie professionali, attenzione e sensibilità nei confronti dei lavoratori e maggior produttività.

Ciò premesso, l’adeguamento alla normativa in discorso è obbligatorio per tutte le organizzazioni presso le quali è presente almeno un lavoratore così come definito all’art. 2/81/08, comma 1, lett. a).

La sua inosservanza, infatti, produce sanzioni amministrative, pecuniarie e penali estremamente gravose, oltre alle conseguenze del verificarsi di lesioni gravi o gravissime.

 SERVIZI EROGATI

  • Assunzione del ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
  • Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale
  • Elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive e sistemi di controllo di tali misure
  • Elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali
  • Proposizione e progettazione dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori
  • Partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di sorveglianza
  • Formazione ai lavoratori, preposti dirigenti e RLS
  • Predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI)
  • Implementazione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro(SGSL) ed esimente della Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni.

 Affidati a COLAIANNI CONSULTING
e la sicurezza sul lavoro diventa il tuo differenziale competitivo!

Per informazioni scrivici e saremo felici di risponderti!

TRATTAMENTO PER LA PRIVACY

COLAIANNI CONSULTING SNC

20121 MILANO – ITALIA
+39 02.36590868

INFO.COLAIANNICONSULTING@GMAIL.COM

Share This
× Posso aiutarti? Chiedi pure.