La certificazione della Resp. Sociale

NORMA SA 8000, di cosa si tratta?
La norma SA (Social Accountability) 8000, elaborata nel 1997 dall’ente americano SAI, contiene una serie di requisiti sociali orientati all’incremento della capacità competitiva delle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della 

propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo.
Tale garanzia si esplica nella valutazione di conformità del sistema di gestione della responsabilità sociale attuato da un’organizzazione ai requisiti della norma SA 8000 e validato dalla certificazione rilasciata da una terza parte indipendente.

Essa interessa direttamente componenti importanti della comunità:
Il contesto nel quale la norma si esplica è quello della responsabilità sociale di impresa e la sua adesione da parte delle aziende è volontaria. I valori sui quali si fonde la certificazione SA8000 fanno riferimento alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e sono i seguenti:
– Rispetto per il diritto all’infanzia, contro lo sfruttamento dei minori;
Rispetto per i diritti del lavoratore e per i diritti umani;
Rispetto delle norme di sicurezza negli ambienti di lavoro;
Rispetto della libertà di associazione dei lavoratori;
– Lotta a qualsiasi tipo di discriminazione;
– Lotta allo sfruttamento del lavoro che può essere relativo all’orario lavorativo e alla remunerazione.

Si sviluppa nell’adempimento ai seguenti requisiti 

  • assenza di lavoro infantile
  • assenza di lavoro obbligato
  • rispetto delle normative di salute e sicurezza sul lavoro
  • libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
  • assenza di discriminazione
  • correttezza nelle procedure disciplinari
  • rispetto delle normative e diritti unami per quanto riguarda l’orario di lavoro
  • equità nei criteri contributivi
  • responsabilità nel sistema di gestione

Il nono di questi requisiti prevede un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale (SRS) orientato ad un continuo miglioramento la cui certificazione porta a diversi vantaggi per la tua azienda:

  • conseguimento di significativi risparmi:
  • in termini economici à con l’incremento della produttività ed una minore turnazione del personale, con relativa riduzione delle rilavorazioni ed un incremento dell’efficienza.
  • in termini di tempo, in quanto durante il processo della catena di fornitura c’è un miglioramento della comunicazione tra il management aziendale ed i dipendenti.
  • Riduzione dei rischi sul lavoro garantendo ai dipendenti condizioni più sicure e di partecipazione sindacale
  • Maggiore produttività migliorando la sicurezza sul luogo del lavoro
  • Trasparenza, grazie alla certificazione SA 8000 dimostrando, anche ai soggetti esterni, la sensibilità dell’impresa verso la responsabilità sociale.

LG UNI EN ISO 26000

La UNI ISO 26000 è una Linea Guida che intende promuovere un approccio comune e fornire suggerimenti e raccomandazioni nel campo della Responsabilità sociale. Si rivela più inclusiva rispetto alla SA 8000 dalla quale si differenzia, però, per il fatto di non essere uno standard certificabile.

I principi di Responsabilità Sociale definiti dallo standard UNI ISO 26000 sono:
a) la responsabilità di rendere conto (Accountability): l’organizzazione deve assumersi la responsabilità dell’impatto che il suo operare ha sulla società, sull’ambiente e sullo sviluppo, rispondendo alle istanze dei soggetti che sono coinvolti dalle sue decisioni ed attività (stakeholder);

b) la trasparenza: l’organizzazione deve essere trasparente in tutte le sue decisioni ed attività, in particolare per quanto riguarda la natura del suo business, i suoi obiettivi, i risultati in termini di responsabilità sociale e la provenienza delle sue risorse finanziarie;

c) l’etica: l’organizzazione deve comportarsi sempre in modo onesto, equo e integro moralmente verso l’ambiente e verso tutti coloro che in qualche modo sono coinvolti nelle attività dell’azienda;

d) il rispetto degli stakeholders: l’organizzazione deve identificare tutti coloro che, direttamente o indirettamente, sono coinvolti nell’attività d’impresa e avere particolare attenzione verso le loro necessità;

e) il rispetto della legge: l’organizzazione deve accettare il vincolo e rispettare il principio per cui tutti devono rispettare la legge e nessun individuo o ente è al di sopra di essa;

f) il rispetto degli standard di comportamento internazionali: l’organizzazione deve aderire agli standard di comportamento stabiliti a livello internazionale e rispettarli in qualsiasi nazione essa si trovi ad operare;

g) il rispetto dei diritti umani: l’organizzazione deve riconoscere l’importanza e l’universalità dei diritti umani e non deve trarre vantaggio da situazioni in cui tali diritti non vengono rispettati.

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