Protezione della sicurezza delle informazioni

Le informazioni rappresentano una voce dell’attivo patrimoniale al pari dei brevetti, delle opere dell’ingegno, di concessioni, licenze, marchi o ancora degli impianti e macchinari, delle attrezzature industriali e commerciali… e come tali sono fondamentali nello sviluppo e funzionamento della tua organizzazione.

Devono, allora, essere variamente protette per evitare attacchi informatici e non solo e far si che eventuali vulnerabilità si trasformino in un punto di forza.
L’utilizzo ormai massivo dell’ICT per qualunque settore merceologico impone l’adozione di idonei comportamenti volti a rendere sicure le informazioni costituendo, fra l’altro, un’utile premessa anche per la protezione dei dati personali. A questo scopo, lo strumento più idoneo e validato, anche a livello internazionale, è l’implementazione di un Sistema integrato di gestione della sicurezza delle informazioni e della continuità operativa di cui, rispettivamente, alle norme ISO 27001, ISO 27701 e ISO 22301.

L’implementazione di un Sistema di gestione Integrato trova utile applicazione in qualunque settore merceologico, in particolare, con riferimento alle Infrastrutture critiche nei settori dell’Energia, del Trasporto nonché in quello Sanitario, Bancario, Finanziario, ICT e delle Infrastrutture digitali.
Si ricordano i molteplici vantaggi:

➢ proteggere e migliorare la reputazione,
➢ migliorare la struttura,
➢ garantire la regolare erogazione dei servizi ovvero il loro ripristino in tempi certi,
➢ evitare sanzioni e perdite,
➢ garantire la continuità delle transazioni,
➢ la salvaguardia ed il recupero dei dati,
➢ il rispetto dei requisiti aziendali,
➢ legali, contrattuali e normativi
➢ lo sviluppo della clientela e di nuovi business.

Affidati a COLAIANNI CONSULTING
e la sicurezza delle informazioni diventa il tuo differenziale competitivo!

Share This
× Posso aiutarti? Chiedi pure.